SOE SYLLABUS: Lessons in Ungentlemanly Warfare, World War II (Public Record Office Secret History Files)
Nella Seconda Guerra Mondiale, dopo la disastrosa campagna di Francia, la Gran Bretagna non aveva più un esercito. La gran parte degli uomini fu salvata grazie a quella specie di miracolo che fu l'evacuazione di Dunkerque, ma la gran parte delle armi e delle attrezzature andò perduta.
L'unica sua salvezza fu di essere un'isola e di avere ancora una Marina e un'Aviazione intatte, ma i servizi segreti davano già per scontata un'imminente invasione, denominata dai tedeschi "See Loewe", Leone Marino.
L'unica sua salvezza fu di essere un'isola e di avere ancora una Marina e un'Aviazione intatte, ma i servizi segreti davano già per scontata un'imminente invasione, denominata dai tedeschi "See Loewe", Leone Marino.
Le simulazioni eseguite dagli alti comandi britannici rivelarono una desolante verità: non solo l'invasione aveva ottime probabilità di riuscita, ma in tal caso l'Esercito britannico non avrebbe avuto nessuna chance di fermarla.
Churchill organizzò in fretta e furia un piano di resistenza "dietro le linee", per combattere gli invasori tedeschi con sabotaggi e tattiche di guerriglia, basato su un esercito segreto e clandestino chiamato "Home Guard". Hitler, però, commise il suo più grande errore e trascurando la Gran Bretagna si rivolse ad est, dando inizio all'Operazione Barbabrossa, ovvero l'invasione della Russia Sovietica.
Gli inglesi ne approfitarono per "rifiatare", ma l'esercito era ancora in ricostruzione e non erano in grado di svolgere operazioni di grande respiro. Fu così che, sfruttando l'esperienza accumulata durante l'organizzazione della Home Guard, gli inglesi decisero di iniziare a colpire la Germania nazista attraverso un piccolo numero di spie e sabotatori, con l'incarico aggiuntivo di organizzare, addestrare e guidare la resistenza nei paesi occupati dai nazisti. Venne perciò costituito il S.O.E. che sta per Special Operations Executive.
Ora il governo britannico ha reso pubblici una serie di documenti fino ad ora coperti da Segreto di Stato mettendo a disposizione di storici e appassionati molte nuove informazioni, soprattutto in merito alla formazione e all'addestramento degli agenti.
Questo libro, riccamente illustrato, comprende tutti i manuali di formazione e addestramento originali, utilizzati dal S.O.E. durante la seconda guerra mondiale.
Il libro include inoltre le lezioni del colonnello William Ewart Fairbairn e i programmi di insegnamento del suo Gutterfighting nonchè i corsi di Silent Killing (uccisione silenziosa), in seguito insegnati allo O.S.S. statunitense, sia da Fairbairn che dal suo allievo, il colonnello Rex Applegate.
Nessun commento:
Posta un commento